My Top 5: Le risorse hi-tech per la didattica

Oggi vi consiglio le app che uso quotidianamente e che ritengo fondamentali per attuare una didattica interattiva e coinvolgente. Le piattaforme proposte sono utili per diverse situazioni e possono aiutarvi a gestire in modo efficace alcune

 

1. Canva

Canva è uno strumento di progettazione che offre l’opportunità di creare file dall’aspetto professionale. Lo strumento consente agli studenti di progettare elaborati grafici per diversi ambiti, come volantini per eventi, copertine di libri, cover per social, curriculum, carte, infografiche, ecc…

Link: www.canva.com

PRO… ovvero la utilizzo perchè:
Mi piace perchè è possibile condividere file e lavorare contemporaneamente a diversi progetti da diversi dispositivi.
Si lavora in cloud , salvando tutto automaticamente.
Permette di ottenere risultati simili a quelli dei software professionali… è dunque un buon modo per sperimentare la composizione senza troppe conoscenze pregresse.

CONTRO… la sconsiglio se:
Non è presente a scuola o a casa una connessione stabile e se gli studenti non sono in possesso di indirizzi mail istituzionali con i quali lavorare.

 

2. Padlet

Padlet è un’applicazione on line che permette di creare bacheche virtuali condivise tra più utenti, che gli insegnanti insieme ai propri studenti, possono usare per una didattica in cooperative learning, per presentazioni multimediali o mappe concettuali visive con collegamenti multimediali.

Link: www.padlet.com

PRO… ovvero la utilizzo perchè:
Si può condividere il file in tempo reale e lavorare contemporaneamente ai progetti.
Si lavora in cloud , salvando tutto automaticamente.
Si possono fare schemi e mappe (con il tema Canvas) collegando i vari contenuti assemblati (audio, video, collegamenti ipertestuali, ecc…) grazie a connettori.

CONTRO… la sconsiglio se:
Non è presente a scuola o a casa una connessione stabile e se gli studenti non sono in possesso di indirizzi mail istituzionali con i quali iscriversi e lavorare.

 

 

3. Learning App

LearningApps è un ambiente di apprendimento ludico attrezzato con strumenti che consentono di creare moduli interattivi, app che costituiscono oggetti didattici non autonomi, ma da utilizzare entro scenari educativi a supporto dell’apprendimento. Permette di realizzare i seguenti esercizi interattivi: cruciverba, attribuzione di elementi, ordine cronologico, ordinamenti, quiz, puzzle , memory, ecc…

Link: learningapps.org

PRO… ovvero la utilizzo perchè:
Si possono creare app ludiche, utili per la memorizzazione.
Ogni app è sempre accessibile online tramite link.
Si possono quiz e questionari per interrogare o svolgere verifiche con modalità più coinvolgenti.

CONTRO… la sconsiglio se:
Non è presente a scuola la connessione wi-fi per accedere alle varie app.
Talvolta l’accesso alle app può essere impossibile per manutenzione del sito web.

 

 

4. Lonelyscreen

Lonelyscreen è una preziosa e gratuita alternativa che permette di proiettare sul pc connesso alla LIM i contenuti del proprio dispositivo mobile con estrema semplicità. Si tratta di un ricevitore AirPlay funzionante su sistemi Windows e Mac, che si trasforma in un’Apple TV in esecuzione sul desktop. Per utilizzarlo, si deve installare il client sul computer e connettere il tablet, per far attivare LonelyScreen automaticamente nel pc.

Link: www.lonelyscreen.com

PRO… ovvero la utilizzo perchè:
Permette di duplicare lo schermo del tablet sulla lim in qualsiasi momento, tramite stessa connessione wi-fi e pc.

CONTRO… la sconsiglio se:
Non è presente a scuola la connessione wi-fi per effettuare lo screen mirroring dai dispositivi e se non si possiede Iphone o Ipad con funzione Airplay, che permette la duplicazione dello schermo.

 

 

5. Tayasui Sketches

Tayasui Sketches è un’app  di supporto al disegno ed alla pittura, sul vostro iPad con facilità riuscirete a creare disegni complessi, facili da modificare, e ai quali potrete aggiungere effetti unici con il pennello per acquerello, con l’acrilico o la pittura ad olio. L’app è stata giustamente definita un’affascinante cassetta degli attrezzi per artisti, completa di tutti gli strumenti necessari, che riproduce anche l’effetto sonoro degli strumenti sul supporto scelto.

Link: tayasui.com/sketches

L’app gratuita disponibile per iOS (iPhone, iPad and iPod touch) e Android.
Di seguito i link per il download:
https://itunes.apple.com/ca/app/tayasui-sketches/id641900855?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tayasui.sketches.lite&hl=en

PRO… ovvero la utilizzo perchè:
Permette di utilizzare gli strumenti tradizionali su un supporto digitale e consente di salvare i file pe la stampa.

I docenti, abbinando l’utilizzo dell’app allo screen mirroring, possono far vedere nello schermo della lim le tecniche o le procedure tecniche con estrema semplicità.

CONTRO… la sconsiglio se:
Non è presente a scuola una connessione wi-fi stabile, Lonely Screen già installato sul pc di classe e una lim.

Post Author: La Prof

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *